Università degli Studi del Molise Commissione Europea Training of National Judges in EU Competition Law Autorità garante della concorrenza e del mercato Consiglio Superiore della Magistratura Scuola Superiore della Magistratura

Aggiornamento: Le modalità di calcolo dell’aiuto di Stato da recuperare e del risarcimento danni per violazione degli artt. 107 e 108 § 3 TFUE (Diritto UE)

Dizionario sistematico del diritto della concorrenzaUna recente sentenza della Corte di giustizia (C. giust. UE, 13 febbraio 2014, causa C-69/13, Mediaset, non ancora pubblicata in Racc.) si è occupata esplicitamente del problema della quantificazione dell’importo da recuperare. In particolare, la Corte ha ribadito che la Commissione non è tenuta a indicare l’importo da recuperare presso i singoli beneficiari nella sua decisione, ma, ove ciò avvenga, la decisione ha carattere vincolante per lo Stato membro interessato. Al contrario, in mancanza di una espressa quantificazione da parte della Commissione, spetta alle autorità e ai giudici nazionali determinare l’esatto importo da recuperare presso i beneficiari (che può risultare anche pari a zero). In proposito, la Corte non ha precisato le modalità di calcolo da utilizzare ma ha soltanto chiarito che il giudice nazionale deve tener conto di tutti gli elementi a sua disposizione, ivi comprese, in forza del principio di leale cooperazione, le indicazioni, pur non vincolanti, contenute nelle comunicazioni inviate dalla Commissione allo Stato in sede di esecuzione della decisione stessa.

© Copyright 2014 – Da citarsi come: G. Biagioni, Aggiornamento alla voce Le modalità di calcolo dell’aiuto di Stato da recuperare e del risarcimento danni per violazione degli artt. 107 e 108 § 3 TFUE (Diritto UE), in L.F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico della concorrenza, Jovene, 2013, disponibile al sito www.competition-law.eu.

Autore: Giacomo Biagioni

Vedi anche la voce del Dizionario.

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

RSS Feed