Università degli Studi del Molise Commissione Europea Training of National Judges in EU Competition Law Autorità garante della concorrenza e del mercato Consiglio Superiore della Magistratura Scuola Superiore della Magistratura

Le difese dell’impresa beneficiaria a fronte dell’ordine di recupero del giudice nazionale, ex art. 108 § 3 TFUE, e della Commissione e dello Stato membro, ex art. 107 TFUE (Diritto UE)

La giurisprudenza UE considera la restituzione dell’aiuto quale logica conseguenza della declaratoria di incompatibilità dell’aiuto già concesso: la ratio della restituzione consiste nella finalità di ripristinare lo status quo ante, e, dunque, nel tentativo di rimediare alla distorsione della concorrenza causata dalla concessione dell’aiuto illegittimo.

La Corte di giustizia, prima, e l’art. 14 del Regolamento n. 659/1999, poi, hanno riconosciuto alla Commissione il potere di ordinare allo Stato membro il recupero dell’aiuto concesso illegalmente e dichiarato incompatibile. L’attuazione dell’obbligo di recupero contenuto nella decisione della Commissione è rimessa alla competenza esclusiva dell’autorità nazionale.

La Voce fornisce una panoramica del novero delle possibili eccezioni di diritto UE opponibili dal beneficiario dell’aiuto all’ordine di recupero, sia nella fase di esecuzione della decisione della Commissione dinanzi all’autorità nazionale sia in sede di impugnazione della medesima dinanzi alle Corti UE.

La sezione conclusiva è dedicata alla disamina delle difese esperibili dal beneficiario avverso un ordine di recupero emanato da un giudice nazionale ai sensi dell’art. 108(3) TFUE.

Autore voce 060/2013: Edoardo Gambaro

© Copyright 2013 – Voce da citarsi come: E. Gambaro, Le difese dell’impresa beneficiaria a fronte dell’ordine di recupero del giudice nazionale, ex art. 108 § 3 TFUE, e della Commissione e dello Stato membro, ex art. 107 TFUE (Diritto UE), in L.F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico della concorrenza, Jovene, 2013, p. 638

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

RSS Feed