Università degli Studi del Molise Commissione Europea Training of National Judges in EU Competition Law Autorità garante della concorrenza e del mercato Consiglio Superiore della Magistratura Scuola Superiore della Magistratura

Il recupero degli aiuti illegali e incompatibili e le relative controversie dinanzi ai giudici nazionali (Diritto UE)

L’esecuzione delle decisioni negative della Commissione europea corredate da un ordine di recupero costituisce uno degli aspetti più complessi e problematici del sistema di controllo degli aiuti di Stato.

In tale contesto, la Voce illustra i principi generali in materia di recupero degli aiuti incompatibili, descrivendo succintamente ruolo e responsabilità della Commissione europea e delle autorità nazionali, procedure di recupero e possibili eccezioni a quest’ultimo.

Inoltre, tratta dell’impugnazione delle misure di esecuzione nazionali dell’ordine di recupero nonché domande di rinvio pregiudiziale e provvedimenti cautelari da parte dei beneficiari dell’aiuto.

Autori voce 059/2013: Massimo Merola e Tecla Ubaldi

© Copyright 2013 – Voce da citarsi come: M. Merola – T. Ubaldi Il recupero degli aiuti illegali e incompatibili e le relative controversie dinanzi ai giudici nazionali (Diritto UE), in L.F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico della concorrenza, Jovene, 2013, p. 623

3 comments

  1. Pingback: Competition Law

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

RSS Feed