La Voce prende in considerazione gli aiuti di Stato in materia fiscale e le conseguenza della violazione dell’art. 108 § 3 TFUE.

In particolare la Voce tratta gli aspetti delle misure fiscali qualificabili come aiuto di Stato (la nozione di vantaggio economico degli aiuti fiscali, la concessione dei benefici fiscali mediante risorse statali, la selettività della misura, l’alterazione della concorrenza), le deroghe al divieto degli aiuti di stato fiscali, le conseguenze della violazione dell’art. 108 § 3 TFUE (le esenzioni da tasse generali, le tasse parafiscali, le tasse asimmetriche), il recupero dell’aiuto e principio di non retroattività dell’imposizione fiscale.

Autori voce 058/2013: Francesco de Cecco – Maria Di Meglio

© Copyright 2013 – Voce da citarsi come: F. De Cecco – M. Di Meglio, Gli aiuti di Stato in materia fiscale e le conseguenza della violazione dell’art. 108 § 3 TFUE (Diritto UE), in L.F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico della concorrenza, Jovene, 2013, p. 614

One comment