Diritto europeo della concorrenza

Il sistema di tutela della concorrenza europeo dalla fine degli anni ‘90 è stato oggetto di un complessivo processo di riforma. Tale cambiamento è attribuibile a due distinti motivi: la modifica delle finalità del diritto europeo della concorrenza e l’emanazione di nuovi regolamenti di applicazione, tanto degli artt. 101 e 102 (reg. 1/03), quanto del controllo delle concentrazioni tra imprese (reg. 139/04).
Questi cambiamenti hanno reso necessario un ripensamento dei principi del settore. A tal fine, il volume approfondisce i temi del diritto europeo della concorrenza in una nuova, organica e completa trattazione. In esso sono presi in considerazione non solo gli aspetti relativi alla nuova interpretazione dei divieti degli artt. 101 e 102 e gli aspetti procedurali del reg. 1/03, ma anche gli aspetti relativi alla riforma apportata dal reg. 139/04 al sistema europeo di controllo delle concentrazioni.
Ne risulta un ottimo manuale universitario della materia, adatto agli studenti. Per l’analiticità e completezza della trattazione può servire bene anche all’operatore del diritto.
Autore: Lorenzo Federico Pace