Università degli Studi del Molise Commissione Europea Training of National Judges in EU Competition Law Autorità garante della concorrenza e del mercato Consiglio Superiore della Magistratura Scuola Superiore della Magistratura

Arbitrato commerciale internazionale e diritto antitrust

Da anni il tema dell’arbitrabilità delle controversie antitrust è divenuto un punto fermo sia delle trattazioni maggiormente orientate verso i profili dell’arbitrato commerciale internazionale, sia delle trattazioni maggiormente orientate verso il private enforcement  del diritto della concorrenza.

In quest’ottica, la Voce si prefigge di illustrare sinteticamente le varie questioni giuridiche sottese alla riconosciuta possibilità di compromettere in arbitri le controversie antitrust.

Così come emerse nel contesto del diritto dell’Unione europea e nei vari ordinamenti giuridici nazionali, sia da un punto di vista dottrinale, sia da un punto di vista giurisprudenziale, soprattutto con riferimento al tema della possibile cooperazione tra la Commissione e gli arbitri e del controllo del giudice in sede di impugnazione e riconoscimento del lodo arbitrale.

Autore voce 036/2013: Stefano Bastianon

© Copyright 2013 – Voce da citarsi come: S. Bastianon, Arbitrato commerciale internazionale e diritto antitrust, in L.F. Pace (a cura di), Dizionario sistematico della concorrenza, Jovene, 2013, p. 368

 

Two comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

RSS Feed