Università degli Studi del Molise Commissione Europea Training of National Judges in EU Competition Law Autorità garante della concorrenza e del mercato Consiglio Superiore della Magistratura Scuola Superiore della Magistratura

Recovery of Illegal and Incompatible State Aid (2014 Update) #stateaid #competitionlaw #eulaw

Aggiornamento 2014: Il recupero degli aiuti illegali e incompatibili e le relative controversie dinanzi ai giudici nazionali (Diritto UE)

La Corte di giustizia ha chiarito che l’impossibilità assoluta di dare esecuzione alla decisione della Commissione che ordina il recupero di un aiuto può essere anche di natura giuridica, qualora derivi da provvedimenti adottati dai giudici nazionali, a condizione tuttavia che tali provvedimenti siano conformi al diritto dell’Unione. A questo riguardo la Corte ha rilevato che le condizioni da essa fissate nelle sentenze Zuckerfabrik Süderdithmarschen e Zuckerfabrik Soest e Atlanta Fruchthandelsgesellschaft e a. si applicano anche alle azioni volte a ottenere, a livello nazionale, la sospensione della procedura di recupero di un aiuto ordinato dalla Commissione (C. giust. UE, 11 settembre 2014, causa 527/12, Commissione c. Repubblica federale di Germania, non ancora pubblicata in Racc.).

V. anche la voce del Dizionario

Autori: Massimo MerolaTecla Ubaldi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

RSS Feed